Pagine

Lettori fissi

mercoledì 31 ottobre 2012

Crostata di Zucca e Ricotta

Buongiorno mie care amiche e amici oggi per i nostri bambini è un giorno di festa perchè è HALLOWEEN !!!! Eh si oggi molti bambini ci busseranno alle nostre porte gridando DOLCETTO o SCHERZETTO in cerca di qualche caramellina :) ma per noi "GRANDI" la vera ricorrenza è domani per " TUTTI I SANTI" siccome siamo in autunno e di zucca c'è ne in abbondanza oggi ho preparato una buonissima Crostata di Zucca e Ricotta :) ecco la ricetta :)


INGREDIENTI :



 Per la Frolla:


  • 250gr Farina Auto-lievitante IL MOLINO CHIAVAZZA 
  • un uovo e un tuorlo
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr zucchero semolato
  • 1 pizzico di cannella 
NB: ( per chi non avesse la farina auto-lievitante utilizzate la farina "00" con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito per dolci)


Per la Crema:
  • 250 gr di purea di zucca cotta al vapore
  • 100 gr di zucchero di canna
  • un uovo
  • 100 gr di ricotta 

PROCEDIMENTO:




Per preparare la frolla mettete tutti gli ingredienti nel mixer (come ho fatto io) prima di tutto la farina auto-lievitante IL MOLINO CHIAVAZZA lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti e la cannella e far amalgamare il tutto appena si sarà creata una palla uscitela dal mixer ed avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per 30 min.




















Pulite la zucca privatela dei semi e della buccia tagliatela a pezzettoni e fatela cuocere al vapore per 15-20 min.
Appena sarà cotta riducetela in purea con una forchetta o schiacciapatate. Nel frattempo prendiamo la frolla dal frigo e stendiamola creando una sfoglia e rivestiamo la teglia precedentemente foderata con la carta da forno ( nella foto non c'è la carta da forno perchè l'avevo dimenticata infatti mi è venuto maluccio ad uscirla dalla teglia) ricopriamo la sfoglia di frolla con la carta da forno e dei legumi secchi ed infornare in forno a 180 °C per 10 minuti .

 Mentre che il nostro fondo per la crostata è in forno noi prendiamo la crema mettendo tutto dentro un mixer oppure con un frullatore ad immersione. Mettiamo la zucca ridotta in purea con l'uovo, lo zucchero di canna e la ricotta e frullare il tutto finché non sarà liscia ed omogenea.




Sforniamo la frolla eliminiamo la carta da forno con i legumi secchi
e versiamo la nostra crema livellandola bene. Siccome c'era rimasta un po' di pasta abbiamo decorato con delle zucche e colorate con del colorante e cacao.



Rimettiamo in forno a 180 °C la crostata per farla finire di cuocere per circa 20-25 min appena sara ben dorata è pronta :)

Buona festa di HALLOWEEN ma soprattutto Buona festa di TUTTI i SANTI 

4 commenti:

  1. Mi piace molto l'idea di unire la ricotta e la zucca! La proverò, bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che buona!!! E che meraviglia le zucchette decorative!!!
    Ciao! Roberta ;-)

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina