Rieccoci di nuovo qua :) con una nuova ricetta ^_^
Buona Festa delle Donne a tutte voi ^_^
INGREDIENTI:
- 1 kg di sarde
- Panura di pane raffermo
- una manciata di pinoli e di uva passa
- grana grattugiata
- prezzemolo
- 1 arancia e 1 limone
- sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO:
Diliscate tutte le sarde ed apritele a libro, controllate che tutte le spine siano tolte ,lavatele e asciugatele con della carta assorbente da cucina.
Mettetele in una ciotola ricoprendoli con il vino bianco,
nel frattempo nel robot mettete i pezzetti di mollica di pane ( la mollica deve essere rafferma di 2-3 giorni non deve essere troppo secca) con il prezzemolo e farla tritare,quando la mollica sarà tritata fine aggiungere i pinoli e l'uvetta tritare nuovamente grossolanamente
al termine mettere tutto il composto in una ciotola aggiungendo un' abbondante manciata di grana, un po' di pepe e sale, ed infine la scorza di arancia e limone grattugiata.
In un piatto mettere dell'olio extra vergine ed immergere le sarde e poi impanarle con la nostra panura ed iniziate a disporle in una teglia rotonda già unta con l'olio extra vergine.
Disporre a raggiera tutte le sarde panate nella teglia formando degli strati fino ad esaurimento delle sarde, alla fine spolverate con la panura rimasta cosicché quando iniziano a cuocersi si crea una crosticina.
Infornarli in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 30 min. A metà cottura bagnare tutto il tortino con il succo d'arancia e limone precedentemente spremuti.
Fate finire di cuocere in forno fino al formarsi della crosticina dorata che deve essere un po' croccante . A cottura ultimata uscite la teglia dal forno e fatela intiepidire poi servite con un contorno a vostro piacimento.
ET VOILà IL TORTINO è PRONTO DA MANGIARE ^_^
Nooo, non puoi farmi questo, ho una fame da lupi e a pranzo mi toccherà una misera minestra! :( Grazie per esser passata da me e piacere di conoscerti! ;) A presto!
RispondiEliminaSquisitooooooo!ottima ricetta!!!!complimenti
RispondiEliminaGrazie della visita, è un piacere conoscerti e poi questa ricetta che profuma della mia terra...fantastica! Nella mia versione di tortino usavo solo il succo di limone con un po' di zucchero..proverò con l'arancia, grazie del suggerimento!
RispondiEliminaelisa
anche noi siamo siciliane :) cmq grazie a tutti ^_^
Eliminabellissimo e sicuramente gustoso e profumato questo piatto....adoro il pesce!!!
RispondiEliminaanch'io faccio il tortino ma di alici...dalle mie parti (calabria) la chiamiamo "pitta d'alici"!mi piace la vostra versione...
..grazie per essere passate da me!!!
un piatto buonissimo ciao
RispondiEliminaAuguri anche a voi!Complimenti per la presentazione di queste gustose sardine!Adoro il pesce e preparo anch'io il tortino di sarde o alici, ma la vostra versione mi piace molto!Proverò a farli così!Ciao
RispondiEliminaComplimenti ad entrambe per tutte le ottime ricette del blog!
RispondiEliminaMa ciao ragazze..complimenti per il vostro blog, ricambio volentieri l'iscrizione..e questa ricetta è una vera delizia! Con il pesce non me la cavo un gran bene...verrò ad imparare da voi!baci e alla prossima!
RispondiEliminaCiao Enza ed Arianna e complimenti per il blog davvero delizioso e ricco di fotografie interessanti e molto utili! Mi sono unita ai vostri lettori fissi, così non rischio di perdermi le vostre prossime deliziose preparazioni e intanto mi sono stampata questa: il vostro tortino ha un'aria davvero deliziosa, complimenti!!
RispondiEliminaP.S. Se posso permettermi, togliete la verifica mediante le parole da leggere.. è davvero complicato... indovinarle!!
bellissimo blog bravissime mi sono unita ...complimenti.....
RispondiEliminaDavvero saporitissimo!!!!
RispondiEliminaCiao!
Vi seguo anch'io con piacere!!
golosissima questa ricetta che ho subito segnato nel mio quadernino. a casa mia le sarde vanno alla grande e questo modo gustoso sono sicura che sarà apprezzato da tutti. un bacio
RispondiEliminaRiquísimo este pastel de sardinas. Enhorabuena por la receta.
RispondiEliminaUn saludo, y gracias por pasarte por mi blog y seguirme.
Juan Carlos
Ciao! grazie di essere passata da me! anch'io sono alle prime armi! Mi pice il tuo blog e quindi eccomi qui! Buonissime le sarde! Buona giornata!
RispondiEliminaEccomi da voi, che ricetta sfiziosa, veloce e semplice, come piace a me! Brave per la descrizione fotografica, così non ci si può sbagliare! Vi seguo anch'io volentieri! A presto.
RispondiEliminaEccomi qua, pronta a sbirciare tra i nuovi arrivi.
RispondiEliminaQuindi benvenuta e complimenti per quello che così al volo son riuscita a vedere.
Sei molto brava e le tue ricette sono davvero spiegate bene.
E in più, valore aggiunto molto importante, fanno venire un'acquolinaaaa...
Complimenti e a presto.
Anna
Care Enza e Arianna, grazie per essere passate. Con questa ricettina potreste partecipare alla raccolta di Cristina di Poveri ma belli e Buoni sulle acciughe! Lei sta cercando di radunare 366 ricette come i giorni dell'anno e questa sicuramente le farà piacere.
RispondiEliminaUn abbraccione e buon lavoro. Pat
Piacere di conoscervi e grazie per la visita. Che dire... il post è dettagliatissimo e la ricetta un classico che da siciliana amo moltissimo. Complimenti davvero, splendide anche le altre ricette. Mi aggiungo subito ai vostri sostenitori. A presto e buon fine settimana :)
RispondiEliminaTi seguirò anch'io con piacere,ci sono tante ricette interessanti come questo goloso tortino di sarde!!Complimenti per tutto e anche se in ritardo augurissimi!!
RispondiEliminaSalve ragazze e piacere di conoscervi.
RispondiEliminaCon piacere mi metto tra i vostri lettori fissi.
Intanto un tortino così è degno di un re.
Baci e buona serata
Estoy encantada de conocer tu blog. Gracias por haber entrado a visitar el mio y quedarte.
RispondiEliminaEse pastel seguro que estaba delicioso.
Gracias también por darme la oportunidad de conocerte y tienes una seguidora más.
Un beso.
Ma che specialita' che prepari! Ottima questa ricetta con le sarde. Mi unisco ai tuoi lettori molto volentieri! Felice di conoscerti!
RispondiEliminache buono deve essere questo tortino!! Ma sei anche tu Siciliana?? Complimenti!! ti seguo anche io mooooooooooolto volentieri
RispondiEliminaMuchisimas gracias por visitar mi blog. Me ha hecho muchisima ilusión. Me quedo en en tu cocina dando un vistazo.
RispondiEliminaBesos
Ricetta invitante e golosa, che sa di mare e di Sicilia.
RispondiEliminaLa proverò di sicuro, appena possibile.
Complimenti a voi e a presto, vi seguirò anch'io con molto piacere!
bellissima presentazione!!! bel blog e ti seguo anche io con piacere!
RispondiEliminaEccomi a seguire questo bel blog:-) poi questa ricetta con le sarde e' gustosissima! Bacioni e a presto!
RispondiEliminaCiao, eccomi mi accodo molto volentieri... buonissime le sarde mi piacciono molto. Complimenti per il blog, ricette stuzzicanti.....Bacioni e alla prossima!!!
RispondiEliminaChe bonta e che bella presentazione!
RispondiEliminaciao
vale
Eccomi a ricambiare la visita graditissima..
RispondiEliminaE per essere alle prime armi vedo che te la cavi benissimo!!
Un abbraccio grande!
CIao, grazie per la vistita. Che gustoso tortino e poi le sarde fanno tanto bene!!!!
RispondiEliminaAlla prossima.
Il passo-passo è un ottimo servizio dato ai lettori del tuo blog; è molto utile per loro ma per te abbastanza impegnativo :).
RispondiEliminaComplimenti, da oggi ti seguo anche io!
Ciao Ary e Enza, grazie per la visita, ed eccomi qua :-), vi seguo anch'io, anche se non mangio pesce o carne, ma ho visto una bella torta un po' di post addietro!
RispondiEliminaA presto
Alessandra
PS
RispondiEliminaAnche a me piace fare i passo per passo, avete visto quelli della mozzarella fatta in casa?
Fantastic...questo fa sognare...che profumi e quanto sapore...brava...ciao.
RispondiEliminauna ricetta molto particolare ho preso appunti
RispondiEliminaUauuuuuuu magerei un torino molto...ma molto volentieri
RispondiEliminacomplimenti *_*
grazie a tutti
RispondiEliminaadoro questo tortino
RispondiElimina:)
Cla
Ciao ricambio molto volentieri la tua visita.
RispondiEliminaMolto bello il tuo blog mi piace il fatto che fotografi ogni passaggio della ricetta.
A presto
Taty
Bella ricetta e bel blog molto curato. Brave ragazze!!!
RispondiEliminaMi unisco volentieri ai vostri lettori!!
A presto, Barbara
E' bellissimo che abbiate creato il blog insieme ^_^ e che belle ricette!
RispondiEliminaNon posso non seguirvi d'ora in poi! E sarei onorata se voleste partecipare al mio contest "Fragole a colazione"
http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
A prestissimo!!!!
Enhorabuena por la receta, se ve rica y deliciosas y sobre todo, por tu blog, me encanta, tienes unas recetas que me han encantado. Me hago seguidora tuya. Si quieres puedes pasarte por mi blog
RispondiEliminahttp://a-pedir-de-boca.blogspot.com/ y si te gusta me dejas un comentario, te haces seguidor, lo que tu desees.
Besos.
Ciao grazie per la visita che ricambio volentieri...mi piace il tuo blog, ti seguirò con piacere e complimenti per questo tortino!
RispondiEliminaBuona giornata
Che bella ricettina! Molto saporita. Complimenti *____*
RispondiEliminaChe ricettona, mamma mia! E voi sareste "Alle prime armi"??? Ary ed Enza: siete incredibili. Le regine del passo-passo!
RispondiEliminaBrave, sono contento di aver trovato il vostro blog in questo mare magnum.
A presto.
Ottima ricetta! Devo dire che la mia, molto più banale, verrà arricchita con questi ingredienti sfiziosi. Grazie per la visita! Vi seguo volentierissimo anche io! Ciao e buona giornata
RispondiEliminamie care siete in due vero?..
RispondiEliminapromettere molto bene. sarete anche alle prime armi e chi non lo è stato! io ho iniziato poco meno di due anni fa.. e quanti sbagli.. ho fatto e faccio ..!! vi seguo molto volentieri anch'io simmy
Che spettacolo! Devo provare a farlo, assolutamente!! :) Da oggi avete una nuova lettrice! Un bacione, ciao!
RispondiElimina